Il Decalogo

Il Decalogo di RETE D'ITALIA: dieci 'buone pratiche' per il Consumatore più attento

Sottoscrivendo il Decalogo di RETE D'ITALIA i nostri Clienti condividono i seguenti punti:

Il Decalogo di RETE D'ITALIA

  • IMPEGNO a fornire al consumatore un’informativa trasparente, completa e corretta circa i prodotti/servizi offerti, nel rispetto degli obblighi di informazione sanciti dal Codice del Consumo.
  • INFORMAZIONE commerciale improntata al criterio della semplicità espositiva, al fine di assicurare la chiarezza sui servizi e prodotti offerti, per renderla facilmente comprensibile e tale da non fuorviare il consumatore nelle proprie scelte, supportata da un’interfaccia grafica sufficientemente chiara e non complessa.
  • MESSAGGIO PUBBLICITARIO non ingannevole, al fine di evitare la diffusione di informazioni fuorvianti o che possono determinare, in favore dell’azienda/impresa, un indebito vantaggio derivante dalla posizione di debolezza o non conoscenza del consumatore.
  • TRASPARENZA informativa rispetto alle caratteristiche essenziali del prodotto/servizio ed al prezzo, in modo da far emergere in maniera chiara il rapporto fra prezzo pubblicizzato e prestazione offerta.
  • IMPEGNO a comunicare ai consumatori/utenti l’eventuale adesione ad un Codice Etico o di Condotta della categoria di appartenenza.
  • ORIENTARE il consumatore, in maniera trasparente, ad un uso consapevole e responsabile dei prodotti/servizi offerti.
  • REVISIONE costante delle informazioni indicate nel Portale, rispetto ai dati identificativi dell’azienda/professionista e dei link aziendali pubblicati, così da garantire maggiori e complete informazioni sulle pagine di rinvio.
  • INFORMAZIONE chiara e trasparente rispetto ad eventuali “offerte” o “sconti” applicati.
  • IMPEGNO ad indicare al consumatore il referente cui rivolgersi in caso di eventuali reclami.
  • INFORMATIVA al consumatore sulla possibilità di avviare procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, in caso di eventuale contenzioso.